logotype

come si comunica la storia

Profili docenti

 

 

  BEATRICE BORGHI 

Beatrice Borghi è ricercatrice (M-Sto/01 - 11/A1) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. L'attività scientifica riguarda sia l'ambito disciplinare della Storia medievale sia della Didattica della storia e del patrimonio.


È membro di diversi gruppi di ricerca e istituti scientifici nazionali e internazionali. È coordinatrice della linea di ricerca "Didáctica del Patrimonio histórico-cultura", del "Grupo de Innovación Docente GID UBU", Università di Burgos e membro ICOM Italia, Commissione “Educazione e mediazione” 2015/2016, 2016/2017 e dell’Associazione italiana di Public History (2017). Partecipa a numerosi progetti di ricerca.

Fin dalla prima edizione nel 2003 è coordinatrice organizzativa della Festa internazionale della storia e dal 2011 ne è direttore.

Insegna Storia antica e medievale (corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria), Mediterraneo: crocevia di storia, rotte e culture (corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale); Patrimonio storico e cittadinanza attiva (Master in Comunicazione storica).

Tra le sue recenti pubblicazioni: B. Borghi, R. Dondarini, Storia ed educazione alla cittadinanza, in Novi cives: cittadini dall’infanzia in poi, a cura di B. Borghi, Francísco F. García Pérez, Olga Moreno Fernández, IV volume della Collana del DiPaSt, Pàtron Editore, Bologna 2015; B. Borghi, R. Dondarini, Le radici per volare. Ricerche ed esperienze del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio, Minerva Edizioni, Bologna 2015; La Storia. Indagare, Apprendere, Comunicare, Pàtron Editore, Bologna 2016; Educación patrimonial en Italia: identidad y ciudadanía, in Identidad, ciudadanía y patrimonio. Educación histórica para el siglo XXI, a cura di Sebastián Molina Puche, Nayra Llonch Molina, Tània Martínez Gil, Ediciones Trea, 2016. 

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/b.borghi

 

LUISA CIGOGNETTI

Laureata in Storia Contemporanea all’Università di Bologna, collabora con l’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri Emilia Romagna dal 1982, dove, con Giampaolo Bernagozzi, fonda la Sezione Audiovisivi, attualmente dedicata allo stesso Bernagozzi. È attualmente direttore dell’Area Multimediale-Comunicazione dell’Istituto Parri e insegna Teoria e tecnica del documentario storico al Master in Comunicazione storica dell’Università di Bologna.

Ha realizzato, come regista numerosi documentari storici, cortometraggi, videoinstallazioni, ha pubblicato numerosi saggi e articoli sul rapporto tra storia e media, e cura la Collana “Ricerche” dell’Istituto Parri presso la casa editrice Marsilio.

Tra i suoi titoli: con Lorenza Servetti e Pierre Sorlin, La Storia in Televisione. Storici e registi a confronto, Marsilio 2004; Che storia siamo noi? Le interviste e i racconti personali al cinema e in televisione, Marsilio 2007; Tanti passati per un futuro comune? La storia in televisione nei paesi dell’Unione Europea”, Marsilio 2011.

È stata dal 2006 al 2013 responsabile del progetto di ricerca Storia e Media in Europa, promosso da Europe Direct, Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna e Istituto Parri, il cui ultimo rapporto di ricerca dal titolo: Europe and Media, History on the Web, è stato pubblicato nel 2013 da Europe Direct Emilia-Romagna.

Attualmente è project manager del progetto ERASMUSPLUS KA2, Media and History: From cinema to the web. Studying, representing and teaching european History. (2015-2018).

 

CARLO COSTA

Si è laureato in Scienze politiche con una tesi in Storia contemporanea sulla presenza del Partito d'Azione a Roma. Tra il 2005 ed il 2007 ha collaborato con il Museo storico della Liberazione di Roma, contribuendo tra le altre cose alle ricerche per il volume Memorie di quartiere. Frammenti di storie di guerra e Resistenza nell'Appio Latino e Tuscolano. 1943-1944, (Edilazio, 2007). Tra il 2007 ed il 2008 è stato borsista presso la Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell'Insmli.

Nel 2008 ha pubblicato con Lorenzo Teodonio il volume Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945) (Iacobelli), esito di una ricerca condotta autonomamente dai due autori tra il 2005 ed il 2007. Il volume è stato riedito nel 2015.

Nel 2011 ha conseguito il diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Roma.

Nel 2014 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia contemporanea presso l'Università degli studi della Tuscia in seguito alla discussione di una tesi sul tema del neofascismo a Roma dalla liberazione ai primi anni Ottanta.

Nel 2017 ha conseguito il Master di II livello in Comunicazione storica presso l'Università di Bologna.

Parallelamente all'attività storiografica ed archivistica dal 2007 svolge attività di web programming, web mastering & desing, orientata allo sviluppo di siti internet sia di natura culturale che commerciale, così come di piattaforme gestionali e strumenti di supporto alla ricerca storica.

 

OTTAVIO D'ADDEA

Laureato in Lettere e dottore di ricerca in Storia, è insegnante di storia e italiano nella scuola secondaria.

Dal 2007 collabora con il Master in Comunicazione Storica dell’Università di Bologna, dove insegna Modelli 3d e trattamento dati.

Collabora con «L’Indice dei libri del mese» dal 2012 e con riviste di storia.

Ha scritto la monografia L'11 settembre e la sicurezza globale. I fatti dell’11 settembre come problema storico, Bologna Archetipolibri, 2011 e diversi articoli, tra cui Le fonti cinematografiche nello studio del Novecento. Analisi della filmografia sul Vietnam, in «I Sentieri della Ricerca», 2007; Gli Stati disuniti d’America: politiche interne e disordini pubblici di matrice razziale negli anni Sessanta, in «I Sentieri della Ricerca», 2009; Il commissario liquidatore della Banca privata italiana: un’analisi dei documenti, in «Storicamente», n. 10, 2014. 

 

MIRCO DONDI

È professore associato di Storia contemporanea e di Storia e analisi delle comunicazioni di massa all'Università di Bologna. Nelle sue ricerche ha affrontato i seguenti temi: i conflitti sociali nelle campagne, la violenza nel periodo post bellico (1945-1946), le lotte di potere all'interno del movimento di Resistenza. Ha realizzato una sintesi sulla storia dell'Italia repubblicana e, all'interno di questo periodo, ha approfondito la stagione della strategia della tensione (1965-1974), con particolare attenzione al rapporto tra informazione e terrorismo.

È autore di 4 opere monografiche, 2 opere di sintesi e di oltre 30 saggi. Partecipa ai comitati scientifici delle riviste «Storicamente», «E-Review. Rivista degli Istituti storici dell'Emilia Romagna in rete», «I sentieri della ricerca», «Historia Magistra», «Percorsi Storici», «L'Almanacco. Rassegna di studi storici e ricerche sulla società contemporanea».

È membro del direttivo della Fondazione Sergio Flamigni di Forlì e del Consiglio di indirizzo dell'Istituto per la storia e le memorie del Novecento Parri Emilia Romagna.

Dal 2009 dirige il Master di Comunicazione storica dell'Università di Bologna e la collana del Master Comunicazione Storica. Testi, documenti, immagini edita da Unicopli.

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/mirco.dondi/

 

MAURO FELICORI

Laureato in Filosofia all'Università di Bologna e giornalista, è stato vicedirettore del settimanale «La città futura» e corrispondente per l'Emilia Romagna del quotidiano «Paese Sera». 

A lungo dirigente del Comune di Bologna, ha guidato tra gli altri i settori delle Politiche giovanili, della Cultura e dei Rapporti con l'Università. È stato capo di Gabinetto del sindaco di Bologna e direttore generale del comitato Bologna Città europea della cultura 2000.

È stato direttore del Progetto Nuove Istituzioni per Comunicare la Città del Comune di Bologna, coordinando il progetto per la Certosa di Bologna e il progetto SCENE (www.scene-project.net) finanziato dalla Commissione Europea. Ha elaborato con il CINECA un prototipo di Museo Virtuale della Certosa. Ha inoltre diretto l'Istituzione Biblioteche e l'Istituzione Musei del Comune di Bologna.

Ha insegnato e insegna come professore a contratto presso l'Università di Bologna e l'Università di Genova.

È attualmente direttore della Reggia di Caserta.

page1image44944
 

GISELLA GASPARI

Regista, cameraman, video-editor di documentari e prodotti audiovisivi istituzionali, promozionali e didattici.
Laureata in Filosofia all'Università degli Studi di Bologna.
 
Dal 2005 collabora con l'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri E-R per le produzioni audiovisive, la raccolta di video-testimonianze e per la comunicazione, dal 2015 anche del progetto europeo Erasmus +, E-story, di cui l'Istituto è capofila.
 
Ha realizzato documentari e video-installazioni in ambito storico, Lina Merlin. La Senatrice (2008), Sabbiuno 1944-2006, La memoria giudicata. Il processo per l'eccidio di Casalecchio di Reno 1944 (2010), Ora e sempre... Resistenza in Emilia-Romagna 1945-2005Basi clandestine in città (2006) per il museo della Resistenza di Bologna.
 
Ha collaborato con Zanichelli e Trevisini editore per la realizzazione di prodotti audiovisivi didattici. 
Conduce da numerosi anni laboratori di teoria e pratica dell'audiovisivo. 
Si occupa inoltre della realizzazione di prodotti audiovisivi per diverse aziende del territorio.
 
Dal 2010 insegna al Master di Comunicazione Storica dell'Università di Bologna.
 
Per maggiori informazioni: www.gisellagaspari.wordpress.com
 

PAOLO GRANATA

Insegna Media Ecology all’Università di Toronto, dove dirige il corso di laurea in Book and Media Studies.

Ha insegnato per quindici anni all’Università di Bologna, conducendo ricerche nel campo dell’estetica dei media, dell’arte contemporanea e della comunicazione museale.

Ha pubblicato diversi saggi e libri tra cui Arte in rete (2001), Arte, estetica e nuovi media (2009), Mediabilia (2012), Ecologia dei Media (2015).

Dal 2011 è McLuhan Centenary Fellow presso il McLuhan Centre for Culture & Technology di Toronto.

Per maggiori informazioni: http://www.paologranata.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ELENA LAMBERTI

È ricercatore confermato di Letterature Angloamericane all’Università di Bologna. È specializzata in letteratura modernista, memoria culturale, ecologia dei media, letteratura di guerra. È autrice di 8 volumi ed ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul modernismo anglo-americano e sulla cultura anglo-canadese del ventesimo secolo. Persegue una metodologia di ricerca interdisciplinare, con la letteratura al centro di percorsi innovativi finalizzati alla lettura degli ecosistemi (mass)mediatici complessi. Il suo volume Marshall McLuhan’s Mosaic. Probing the Literary Origins of Media Studies (2012) ha vinto il MEA Award 2016 for Outstanding Book in the Field of Media Ecology ed è stato finalist ai Canada Prizes 2013 per l’area ‘Scienze Sociali’.

È membro di diversi comitati scientifici di riviste internazionali quali «Explorations in Media Ecology»; «Wi: Journal of Mobile Media»; «The International Journal of McLuhan Studies» e collane editoriali. È stata visiting scholar in diverse università Nord Americane e cinesi. È affiliata al Mobile Media Lab della Concordia University di Montreal/York University Toronto.

È stata tra i promotori delle reti tematiche europee ACUME1 e ACUME2 (dedicate rispettivamente ai temi della “memoria culturale” e dell’Interfaccia tra Scienza e Area Umanistica) e tra i promotori del progetto di cooperazione internazionale tra Europa e Canada – CEMMENTI (dedicato alle problematiche legate ad emigrazione, identità e multiculturalismo tra Mediterraneo e Canada). Coordina, con Paolo Granata, il progetto EU Cultura - “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigrations.eu).

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/elena.lamberti

 

ANNA MARIA LORUSSO

Laureata in Filosofia a Bologna con una tesi in Semiotica, ho poi fatto il Dottorato in Semiotica, diretta da Umberto Eco. Dopo l'assegno di ricerca, sono diventata Ricercatrice presso questo Ateneo, dove sono ora Professore Associato.

I miei interessi da sempre vertono sulla dimensione retorico-discorsiva della cultura: forme di narrazioni collettive, figure retoriche dominanti, modalità discorsive di stabilizzazione, cambiamento e traduzione di stereotipi e luoghi comuni.

Sono parte del gruppo di ricerca sulla memoria e i traumi culturali "Trame" (www.trame.unibo.it).

Sono attualmente vicepresidente dell'Associazione Nazionale di Semiotica.

Tra le mie pubblicazioni: Cultural Semiotics. For a cultural perspective in Semiotics, New York, Palgrave - Macmillan, 2015; con Guido Ferraro cura di Nuove forme di interazione, dal web al mobile, Tricase (LE), Libellula, 2016.

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/annamaria.lorusso

 

ELISA MAGNANI

È professoressa associata di Geografia (M-GGR/01) presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

La sua attività di ricerca si concentra sul turismo culturale e della memoria, con un focus sul turismo nei luoghi della tratta degli schiavi in Africa, su cui nel 2013 ha pubblicato la sua prima monografia per Franco Angeli, dal titolo Turismo, memoria e tratta degli schiavi. L’heritage come strumento di sviluppo locale in Africa. Ha inoltre condotto diverse missioni sul campo in Senegal e Mozambico e partecipato a diverse conferenze nazionali e internazionali.

Altri ambiti di ricerca su cui lavora e su cui ha pubblicato diversi articoli riguardano gli itinerari culturali e la promozione del patrimonio culturale come strumento di sviluppo territoriale, lo sviluppo locale a base turistica, le strategie di conservazione comunitaria dell’ambiente in Africa subsahariana. Inoltre, recentemente ha iniziato a fare ricerca sul tema dei cambiamenti climatici, con particolare attenzione alle politiche e strategie di resilienza e di cooperazione internazionale climatica, al movimento delle transition towns e alle strategie di mitigazione e adattamento, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Insegna in diversi corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretariato e di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna, sia in italiano sia in inglese.

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/e.magnani

 

IVO MATTOZZI

Tiene un corso di Storia e didattica come professore a contratto presso la Facoltà di scienze della formazione della Libera Università di Bolzano e insegna Linguaggi della storia al Master di Comunicazione storica.

Ha l’onore e l’onere di rappresentare "Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori in didattica della storia" come presidente dell’associazione. È membro del Comitato scientifico della rivista «La Vita scolastica» della casa editrice Giunti. È membro del Consiglio scientifico di "ISTOCARTA. Istituto di storia della carta Gianfranco Fedrigoni".

Ha insegnato Storia moderna e Didattica della storia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bologna.

Le sue ricerche e pubblicazioni hanno riguardato la storia della carta e una gamma ampia di problemi della didattica della storia: epistemologia e metodologia della storia insegnata, curricolo dalla scuola primaria all’università, scrittura dei testi didattici. Ultimamente si è particolarmente dedicato ai problemi di comprensione e di scrittura in storia, alla trasposizione didattica e divulgativa delle conoscenze storiche e alla struttura della storia generale da insegnare. 

 

SIMONA SALUSTRI

Ha conseguito la laurea in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna e il dottorato di ricerca in Studi storici per l'età moderna e contemporanea all'Università di Firenze. Dal 2008 al 2016 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà (già Dipartimento di Discipline storiche dell'Università di Bologna). Nel 2013 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale alla docenza universitaria come professore associato di Storia contemporanea.

I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia universitaria e delle istituzioni di alta cultura, sul fascismo, l'antisemitismo, la Resistenza e le politiche pubbliche sulla storia e la memoria, temi sui quali ha pubblicato monografie e saggi.

Ha presentato i risultati delle sue ricerche in diversi convegni nazionali e internazionali ed è stata visiting researcher all'Institut des Sciences Sociales du politique dell'Université Paris Ouest Nanterre e borsista dell'International Institute for Holocaust Research, Yad Vashem di Gerusalemme.

Ha collaborato e collabora attivamente con istituti culturali pubblici e privati; fa parte del comitato scientifico dell'Istituto per la storia della Resistenza di Forlì, del comitato scientifico del Master di Comunicazione storica dell'Università di Bologna di cui è tutor; è capo-redattrice e componente del comitato scientifico della rivista «Percorsi Storici» e del comitato redazionale delle riviste «E- Review» e «Annali di storia delle università italiane»; collabora con diverse riviste di settore.

Insegna come professore a contratto Storia contemporanea e History of Mass Communication alla Scuola di Lingue e Letterature dell'Università di Bologna e Storia dei mezzi di comunicazione di massa al Master in Comunicazione storica.

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/simona.salustri/

 

FRANCESCA TOMASI

È ricercatrice dal 2006 presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna.

Si occupa di informatica umanistica (digital humanities) con un’attenzione speciale ai metodi della modellazione e progettazione computazionale di dati umanistici nel solco dei sistemi di organizzazione della conoscenza. L’ottica privilegiata è quella della valorizzazione del patrimonio culturale, in particolare in archivi e biblioteche, attraverso teorie, metodologie e tecniche informatiche.

È membro di vari comitati e consigli scientifici nazionali ed internazionali.

Ha avuto vari incarichi in organi istituzionali d’Ateneo e dal 2014 è presidente della BDU (Biblioteca di Discipline Umanistiche) dell’Università di Bologna.

È responsabile della sezione di informatica delle riviste «Griseldaonline», «Schede Umanistiche» e «Bibliothecae.it» ed infine è visiting researcher al DDH (Department of Digital Humanities) del King’s college di Londra.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali di digital humanities sia come relatore che come membro del comitato scientifico e ha pubblicato vari contributi in materia su rivista e in volume.

È autrice di cinque monografie e curatrice di numerosi volumi, nonché responsabile dell’edizione digitale delle Lettere di Vespasiano da Bisticci (http://vespasianodabisticciletters.unibo.it). 

Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/sitoweb/francesca.tomasi/

 

CLAUDIO TUBERTINI

Si occupa di editoria dal 1987, dopo la laurea in Filosofia e alcuni anni dedicati a un dottorato in Filosofia della scienza. Nel 1990 si trasferisce a Firenze presso la casa editrice La Nuova Italia. Nel 1994 passa alla Clueb di Bologna per uscirne una prima volta nel 1999 per un periodo di lavoro a Milano in RCS Libri. Nel 2001 fonda una propria casa editrice, Archetipo Libri. Nel 2010 dà vita, insieme ad altri, a una start-up dedicata a sistemi di impaginazione automatica. Nel 2012 rientra in Clueb ove oggi, dopo vari cambiamenti societari, occupa il ruolo di responsabile editoriale e di ricerca e sviluppo.

Oltre che di editoria si occupa di informatica umanistica e attraverso una società di consulenza, OpenWord.com, svolge attività di sviluppo applicazioni web con particolare attenzione alla gestione dati e testi.

Ha tenuto corsi di editoria digitale e management editoriale dal 2012, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, sia nella laurea triennale sia nella laurea magistrale in comunicazione. Dal 2015 insegna editoria digitale nel Master in Comunicazione storica dell’Università di Bologna. 

2017  Master in Comunicazione Storica  globbers joomla templates