MASTER
comunicazione storica

Editoria digitale
di , 22 Gennaio 2020, Insegnamenti

Obiettivi
Il corso si propone di sviluppare le competenze necessarie alla progettazione e allo sviluppo di semplici applicazioni web. Il linguaggio preferito sarà Javascript, ma gli studenti saranno liberi di utilizzare quello da loro preferito. Le conoscenze generali che si acquisiranno saranno quelle informatiche generali, quelle relative alla gestione strutturata delle informazioni e alla loro pubblicazione sul web.

Programma
Lezione 1: Editoria digitale e applicazioni web con cenni al diritto d’autore.
Lezione 2: Introduzione alla programmazione con JavaScript.
Lezione 3: La pagina web e il DOM.
Lezione 4: Web server.
Lezione 5: Sviluppo di una monografia digitale.

Prerequisiti
Lettura del capitolo JavaScript first steps tratto dal manuale curato da Mozilla Foundation. È inoltre richiesta la conoscenza dell’inglese almeno sufficiente allo studio autonomo (B1/B2).

Modalità di insegnamento
Una prima serie di letture introduttive viene richiesta prima dell’inizio del corso. La maggior parte dell’apprendimento avverrà in remoto, con il sostegno di forum (a cui devono partecipare tutti gli studenti) e del docente. In aula verrà svolto il rinforzo e l’approfondimento delle nozioni precedentemente acquisite mediante lo studio individuale. Non saranno richieste (e valutate) singole esercitazioni perché l’intero corso è basato su un’intensa (a causa del poco tempo in genere disponibile) attività di scrittura di codice, senza la quale non vi è nessun apprendimento di questi argomenti.
Il forum per discutere gli esercizi di programmazione e gli altri argomenti del corso è disponibile a questo indirizzo: https://www.mastercomunicazionestorica.it/wp-login.php?checkemail=confirm

Verifica dell’apprendimento
Per il superamento dell’esame, che è comune ai corsi di Costa e di Tomasi, sarà necessario presentare un’applicazione web, a scelta dello studente, funzionante anche solo in parte, e il relativo progetto. L’applicazione dovrà essere di una o più pagine html con css e javascript.

Bibliografia consigliata
Pesquet B., 2019, The JavaScript Way. A modern introduction to an essential language (ultimo accesso 22/01/2020)
MDN Contributors, 2020, Learn web development (ultimo accesso 22/01/2020). Leggere solo i capitoli “JavaScript — Dynamic client-side scripting”, “Tools and testing”, “Server-side website programming” (senza la parte su Django)
Haverbeke M., 2018, Eloquent JavaScript. A modern introduction to programming (ultimo accesso 22/01/2020). Da leggere in alternativa a 1.
Chi vuole fare sul serio con JavaScript può passare poi allo studio di Simpson K., 2020, You Don’t Know JS Yet (book series) (ultimo accesso 20/02/2020), pubblicato su GitHub.
Herman I., 2019, Publishing@W3C (ultimo accesso 22/01/2020). Discussione generale sull’editoria digitale.
Riva M., 2017, An Emerging Scholarly Form: The Digital Monograph, in DigitCult, 63, 2017, Vol. 2, Iss. 3, 63–74 (ultimo accesso 06/09/2019).
Martin Kleppmann, 2020, Writing a book: is it worth it? in Martin Kleppmann Blog, https://martin.kleppmann.com/2020/09/29/is-book-writing-worth-it.html (ultimo accesso 30 Settembre 2020)

login | privacy