MASTER
comunicazione storica

Strumenti di base per la produzione di contenuti web
di , 22 Gennaio 2020, Insegnamenti

Descrizione del corso
In questo primo scorcio di nuovo millennio, Internet ha dato l’impressione di non aver più bisogno di professionisti. La produzione di contenuti web è diventata sempre più immediata, più rapida, più semplice. Sono molte le piattaforme di gestione dei contenuti, così come sempre più efficaci sono gli editor grafici. L’affermazione prepotente dei social network ha garantito praticamente a chiunque abbia una rete a portata di mano di poter diffondere qualsivoglia contenuto in comunità di utenti sempre più numerose.
È davvero così? Un’analisi retrospettiva, per quanto superficiale e frettolosa, mostrerebbe che la generazione nativa di Internet, in realtà, della rete conosce solo pochissimi aspetti. La rete stessa, in quest’ottica, appare sempre più imbrigliata nei propri automatismi. I contenuti offerti, nei suoi grandi numeri, risultano impoveriti, spesso scivolosi, inaffidabili se non fuorvianti. Gli aspetti esteriori appaiono schiacciati gli uni sugli altri in maniera ripetitiva, in nome di una produzione, di contenitori e di contenuti, che sempre più si attaglia a principi fordisti.

Obiettivi formativi
Il corso è mirato all’apprendimento degli strumenti di base della produzione di contenuti via web, nella convinzione la conoscenza di principi e tecniche di fondo sia indispensabile al fine di formare figure di produttori culturali più complete e consapevoli. Il corso è strutturato in una serie di lezioni tecnico/teoriche che permettano di identificare, per gradi, la struttura di un contenuto web complesso. Si partirà dalla struttura della pagina web, sia dal punto di vista della codificazione (linguaggi HTML e CSS) che delle principali norme di web-design. Si arriverà inoltre ad esplorare la programmazione dinamica e l’interazione con l’archiviazione su database dei contenuti, prediligendo il riferimento a linguaggi di sviluppo non proprietari.

Programma del corso
Introduzione del corso. Il web: evoluzioni e tendenze

Nozioni di design web

Elementi di programmazione web


Metodo di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali settimanali ed esercitazioni individuali e di gruppo da svolgere tra una lezione e l’altra, al fine di sperimentare e verificare le conoscenze acquisite. I materiali didattici che saranno forniti agli studenti seguiranno lo sviluppo del corso sia nelle tematiche che nella forma in cui verranno proposte.

Valutazione finale
Per il superamento dell’esame sarà richiesta la progettazione teorica di un’applicazione web-based; il progetto dovrà essere presentato nella forma di un breve sito web. Saranno valutati sia il concept dell’applicazione progettata che la realizzazione della presentazione. La valutazione finale sarà determinata per il 70% dalla prova finale, per il 15% dalla qualità delle esercitazioni settimanali e per il restante 15% da frequenza e partecipazione in classe.

Letture consigliate
HTML basics
CSS basics
How the Web works

login | privacy