MASTER
comunicazione storica

Modelli 3D e trattamento dati
di , 22 Gennaio 2020, Insegnamenti

Obiettivi del corso
Imparare a rendere leggibili grandi moli di dati di varia natura attraverso la creazione di infografiche e modelli tridimensionali.

Temi affrontati e modalità didattica prescelta
Il corso si divide in due parti, nella prima verranno analizzate le modalità di costruzione di un’infografica facendo uso di programmi free, concentrandosi in particolar modo sull’impostazione e sul layout del modello da presentare.
La seconda parte è un’introduzione all’uso del software sketchUp. In questa parte si familiarizzerà con i principali strumenti di modellazione in 3d per la creazione e la riproposizione di scenari storici o la riproduzione di ambienti indoor e outdoor.
Le lezioni avranno carattere prettamente laboratoriale e operativo.

Natura della prova di esame
Il corso prevede lo svolgimento di prove pratiche con funzione formativa. Assieme al docente verranno concordate le prove da eseguire e le relative tempistiche. Tutte le prove saranno create in digitale e caricate su sistemi cloud.
Il docente può essere contattato via mail o in web conference e seguirà il procedere dei lavori. La prova finale consiste nella costruzione di un’infografica e nella realizzazione di semplici manufatti in 3d.

Letture consigliate:

login | privacy