MASTER
comunicazione storica

Comunicazione e territorio
di , 22 Gennaio 2020, Insegnamenti

Il corso partirà da un beve excursus nella terminologia geografica su concetti quali “territorio”, “regione”, “paesaggio”, per poi addentrarsi nelle metodologie di valorizzazione territoriale, concentrandosi in particolare sulla promozione di tipo culturale (ad esempio attraverso la patrimonializzazione messa in atto con le strategie dell’UNESCO) e turistica, e addentrandosi successivamente sul ruolo dell’immagine turistica nella comunicazione territoriale.
Il corso prevede l’analisi dei seguenti temi:

L’approccio didattico della docente è di tipo collaborativo e prevede pertanto l’attiva partecipazione degli studenti alle varie fasi di apprendimento, attraverso lezioni dialogate, discussioni in classe, lavori di gruppo e presentazioni effettuate dagli studenti stessi. Le lezioni alterneranno così momenti di spiegazione frontale a occasioni collaborative in classe, nel corso delle quali verranno stimolate le competenze degli studenti nel proporre analisi sulle modalità comunicative di alcuni territori scelti quali esempio.
La prova d’esame consisterà infatti nella preparazione di una presentazione sulla comunicazione territoriale, da svolgersi individualmente o a gruppi su un tema concordato in classe con la docente.

Bibliografia di riferimento


Altra bibliografia consigliata:

login | privacy