MASTER
comunicazione storica

Digital Storytelling
di , 22 Gennaio 2020, Insegnamenti

Obiettivi del corso
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici e pratici per progettare e presentare narrazioni per il Web, adeguando il registro linguistico al target di riferimento. Gli studenti saranno in grado di comprendere ed utilizzare diverse metodologie e tecnologie per sfruttare gli strumenti narrativi digitali, con particolare riferimento ai “social media”.

Temi affrontati e modalità didattica prescelta
Nella prima parte, il corso si concentrerà sulla definizione di storytelling a partire dalle teorie della Media Ecology. Verranno analizzate alcune delle “best practices” in ambito nazionale e internazionale per arrivare a conoscere le principali tecniche di narrazione digitali oggi esistenti.
Nella seconda parte si prevedono lezioni “hands-on” (pratiche) di progettazione e di realizzazione di narrazioni adatte al web.

Nota: prima dell’inizio dei corsi agli studenti sarà somministrato un questionario di autovalutazione. Il questionario servirà al docente per avere un’idea delle competenze tecniche degli studenti in relazione ai temi che verranno affrontati nei corsi di Digital Storytelling. Il questionario non verrà utilizzato per la valutazione finale dello studente.

Natura della prova di esame
La prova sarà di natura pratica e consisterà nella realizzazione di una infografica (statica o animata) a tema storico secondo le modalità stabilite a lezione.

Letture consigliate

login | privacy