MASTER
comunicazione storica

Raccontare la storia in televisione: sfide, teorie e pratiche
di , 25 Gennaio 2020, Insegnamenti

Il seminario, della durata di 10 ore, mira a dare agli studenti, seppur in forma concentrata e sintetica, una conoscenza non solo teorica ma anche pratica della metodologia e degli strumenti di produzione di contenuti televisivi relativamente ai programmi di divulgazione culturale e specie di approfondimento storico.
La parte teorica riguarderà le esigenze del linguaggio televisivo, in specie ove applicato al summenzionato ambito divulgativo, con uno sguardo anche alle principali forme adottate in passato. Verranno poi illustrate nel dettaglio le varie fasi della realizzazione di un programma di approfondimento storico.
La parte pratica porterà gli studenti a misurarsi direttamente con la produzione di tali contenuti, dalla fase di ideazione a quella della scrittura di copioni, sino alla fase del montaggio e registrazione, in un’esercitazione pratica (“hands-on”) guidata dal docente.
Tale esperienza, attraverso l’utilizzo delle infrastrutture messe a disposizione per il Master, consentirà ai corsisti di partecipare a una simulazione che li metta in contatto diretto con le sfide della scrittura televisiva in ambito storico e di comprendere meglio quali siano le sfide e le opportunità che essa presenta e le varie competenze che richiede di acquisire.

login | privacy